Inizia la trasformazione

Hatha Yoga Tradizionale

Hatha Yoga (dal sanscrito: हठयोग "hathayoga", ascoltare), chiamato anche Vidya Hatha (हठवा), è un tipo di yoga che focalizza la sua attenzione sull'esecuzione di posizioni statiche (asana), volte alla costruzione della forza fisica e mentale.

Come vuole la tradizione, le lezioni di Hatha Yoga si aprono e si chiudono intonando il mantra di ringraziamento ai Guru che tramandarono e diusero la dottrina yogica - nei secoli e nel mondo - primo fra tutti il Dio Shiva, padre fondatore della disciplina millenaria. Dopodiché si pratica Kaphalabhati, che pur essendo un esercizio di respirazione, è in realtà una delle Sei Kriya (dal sanscrito सात् "shat", sei e या "kriya", purificazione), indispensabile per pulire l'apparato respiratorio. Ultimata la pulizia ci si dedica al Pranayama (dal sanscrito ाण् "pran", energia vitale e आयाम "ayama", regolare), il cui scopo è riportare in equilibrio il flusso d'aria in entrata e in uscita da entrambe le narici, parallelamente al flusso di energia vitale (prana) che scorre nei due principali canali energetici (nadi) ad esse collegate. Le asana, infine, insegnano l'equilibrio e regalano forza al corpo e allo spirito, migliorando la salute fisica e liberando la mente in preparazione alla meditazione (dhyana).

Per concludere, al termine della sequenza di asana eseguite durante la lezione, ci si dedica al rilassamento guidato e profondo, indispensabile per consentire al nostro corpo di ricaricarsi appieno e di godere, durante il corso della giornata, degli straordinari eetti fisici e psicologici che solo la costante pratica dello yoga sa regalare.

BENEFICI

Gli eetti benefici sono evidenti in chi pratica l'Hatha Yoga. Il corpo è snello e flessibile, la pelle tonica e distesa, il viso allegro, gli occhi luminosi e lo sguardo attento. Provano un senso di benessere totale, hanno il controllo del bindu, godono dell'aumento del fuoco gastrico e della costante purificazione delle nadi. Gli studenti di Hatha Yoga vantano una qualità del sonno migliore, un aumento dei livelli di energia e tono muscolare, sollievo da dolori muscolari, articolari e dissoluzione delle rigidità, percepiscono un miglioramento della circolazione e dello stato di salute in generale. Le tecniche di Pranayama possono recare beneficio alla frequenza cardiaca e alla pressione sanguigna. L'Hatha Yoga è stato inoltre riconosciuto come pratica per la riduzione dello stress.